Guida completa ai corsi di scrittura

Autunno fa rima con buoni propositi ed è quel momento dell’anno in cui decidiamo di iscriverci a corsi di varia natura. L’energia dopo l’estate è tanta, così come la voglia di fare e di mettersi alla prova con percorsi che possano sorprenderci e farci scoprire nuove passioni, oppure rinvigorire quelle che già coltiviamo da tempo.

In questo articolo passerò in rassegna alcuni corsi di scrittura, sia online che in presenza. Non si tratta di consigli utili solo per chi ambisce al Premio Pulitzer: sempre più persone si dedicano alla scrittura per diletto o per lavoro. Anzi, se ci pensate bene è un’attività che riguarda ognuno di noi, tutti i giorni, che si tratti di email, messaggi, post sui social… quindi tanto vale saperlo fare bene, no?

Cominciamo!

La Fabbrica delle Storie – Morellini Editore

Dal 2018 la scuola diretta dall’autrice – amatissima – Sara Rattaro propone corsi di scrittura che uniscono teoria e pratica. Le proposte si dividono tra un percorso di quattro mesi con Sara Rattaro, che prevede la pubblicazione finale di un’antologia con le opere dei partecipanti, e corsi più brevi tenuti da altri professionisti del mondo della scrittura. Quest’anno sono in partenza: Scrittura per ragazzi con Massimo Birattari, Scrittura Storica con Emanuele Abbadessa, Giallo con Paolo Roversi, l’Accademia di poesia insieme a Elena Mearini e, ciliegina sulla torta, Petfiction tenuto da Anna Di Cagno ed Elena Mearini.

Info: www.fabbricadellestorie.it

Penelope Story Lab

Questa scuola di scrittura è (ri)nata nel 2020, anche se in realtà il fondatore, l’autore Ivano Porpora, tiene corsi dal 2013. La proposta autunnale si articola in due corsi: Il lavoro dello scrittore, sette incontri tenuti da Ivano Porpora per affinare la tecnica partendo dai fondamentali, e Autobiografia dei Sentimenti, con Alessandra Minevrini. Queste proposte vi incuriosiscono? Il 28 settembre e il 6 ottobre sono previste due lezioni di due ore gratuite.

Info: www.penelopestorylab.it

Minimum Fax

I laboratori di scrittura passano anche e soprattutto dalle case editrici e Minimum Fax attraverso Minimum Lab propone diversi corsi, tutti validissimi. La proposta si divide tra corsi di scrittura e corsi di editoria, per chi vuole buttarsi nel meraviglioso mondo editoriale. Per quest’anno, tutto si svolgerà online. Per chi vuole scrivere è in partenza il laboratorio Editare e riscrivere un racconto, a cura di Alice Spano e Carola Susani, e i Weekend di scrittura, con Carola Susani e Danilo Soscia. Se invece vi interessa l’editoria, c’è l’imbarazzo della scelta: potete decidere di seguire il percorso completo, per scandagliare ogni aspetto e mestiere del libro, oppure immergervi nelle diverse aree professionali o seguire i singoli moduli. Anche in questo caso, sono in programma tre lezioni gratuite aperte a tutti.

Info: www.minimumfaxlab.com

Benbow

Benbow è la costola di Corsi Corsari dedicata alla scrittura e c’è una proposta varia e molto appetitosa, che prevede soprattutto corsi online… ma anche qualcosa in presenza (a Parma!). I laboratori online sono suddivisi in diverse categorie: Racconto e romanzo, Storytelling, Poesia, Cinema e Tv e all’interno di ognuna troverete un bell’elenco di classi in partenza o in programma per i prossimi mesi. Si tratta in generale di percorsi piuttosto brevi, di ottimo livello e con prezzi accessibili.

Info: www.benbow.corsicorsari.it

La Matita Rossa

La Matita Rossa nasce come agenzia letteraria, ma da qualche tempo ha fondato Scrivere, una scuola di scrittura e traduzione a tutti gli effetti. Le classi sono sia online che in presenza e sono tenute da docenti di tutto rispetto. Oltre ai corsi di scrittura – che hanno tematiche e durate diverse – troverete anche laboratori di traduzione, corsi di lettura per imparare a leggere in modo critico e corsi di editoria.

Info: www.scuolascrivere.com

Giulio Perrone Editore

Un’altra casa editrice che, da anni, organizza corsi fantastici. I primi laboratori risalgono al 2006, negli anni l’offerta formativa si è arricchita sempre di più e adesso, nel corso dell’anno, è possibile iscriversi a classi di varie tipologie. L’intento è quello di introdurre gli utenti al mondo del libro, analizzandolo quindi in tutti i suoi aspetti. Infatti, alla scrittura si affiancano classi dedicate all’editoria, tenute da professionisti di questo settore. In generale i docenti sono di altissimo livello. Un esempio? Il corso di scrittura in partenza a ottobre è tenuto da Nadia Terranova.

Info: www.giulioperroneditore.com

Scuola del Libro

L’elenco dei corsi della Scuola del Libro non finisce mai e gli intenti celati dietro al nome di questa che – diciamolo – è diventata più che mai un’istituzione vengono onorati alla grande. Mi soffermo sui percorsi dedicati alla scrittura, ma sul sito vedrete che l’offerta formativa è vastissima anche per quello che riguarda editoria e traduzione; infatti le intenzioni della Scuola sono proprio quelle di portare l’attenzione verso tutto ciò che riguarda il libro, sia nelle fasi di scrittura, che nelle professionalità coinvolte.
I percorsi di scrittura sono di varie tipologie: alcuni più lunghi, altri brevissimi. In programma infatti ci sono tante lezioni focalizzate su diversi aspetti di scrittura, ma non solo. Interessantissimi i focus sul giornalismo e sulle forme di narrazione più attuali tenuti da docenti del calibro di Francesco Costa, Luca Sofri e Cecilia Sala.

Info: www.scuoladellibro.it

Scuola Holden

La scuola di narrazione più famosa d’Italia sforna corsi pazzeschi di continuo. Mi sento di alzare bandiera bianca, l’offerta è davvero troppo vasta per le mie capacità di sintesi (ecco ora guardo se tra i tanti corsi ce n’è anche uno sull’arte di sintetizzare). Piovono molte critiche sulla Holden, io però mi sento di dire che mi iscriverei praticamente a tutto ciò che propone sia per le tematiche trattate, sia per i docenti. Se volete scrivere, qualsiasi cosa vogliate scrivere, di sicuro alla Holden c’è un corso, un workshop, una masterclass o addirittura una laurea che fa per voi (a prezzi non sempre accessibili per tutti, diciamolo).

Info: www.scuolaholden.it

Belleville

Parto dicendo che mi piace molto la proposta di Belleville, altra scuola di scrittura storica che per i propri corsi si avvale di grandi nomi del panorama letterario italiano. Hanno saputo creare una piattaforma di corsi molto ricca a cui è possibile abbonarsi per accedere a tutti i contenuti; in alternativa si possono acquistare singole videolezioni o approfittare dei pacchetti che includono da 5 a 25 lezioni. Oppure ancora, si possono acquistare dei percorsi tematici con costi diversi che uniscono videolezioni e consulenze con professionisti. Oltre a questo, ci sono i corsi di scrittura e seminari e laboratori più o meno brevi su argomenti specifici.

Info: www.bellevillelascuola.com

ILDA – I libri degli altri

Agenzia letteraria e scuola di scrittura e mestieri editoriali, ILDA ha una newsletter alla quale vi consiglio di iscrivervi se vi interessano i libri e tutto il mondo che ci sta dietro. Parlando dei corsi, invece, è in partenza il corso Costruttori Fondamenta(le), per chi vuole avvicinarsi al mondo della scrittura, ma secondo me anche per chi è più navigato, perché approfondisce e scava in aspetti e attitudini necessari per scrivere. Gli incontri sono 17 e tutti online, includono sia teoria che pratica. Se invece vi stuzzica l’idea di saper leggere un testo nel modo giusto c’è Apnea, corso di lettura e editing.

Info: www.ilibrideglialtri.com

La Scuola del Viaggio

Vi interessa scrivere ma vorreste solo parlare di viaggi? Bene, in vostro soccorso arriva la Scuola del Viaggio, specializzata in questo genere di scrittura. Propone workshop e corsi ma anche una summer school residenziale che permette di seguire lezioni e mettere in pratica gli insegnamenti direttamente da panorami indimenticabili.

Info: www.lascuoladelviaggio.it

You May Also Like

Viaggio a Sant’Antioco: cosa vedere

Le mostre da vedere a Parma quest’autunno

L’assassinio di Lady Gregor e i misteri della camera chiusa

Cinque libri gastronomici da leggere a settembre